Caserme dei Carabinieri in Comuni aspromontani

CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO D’INTESA

Nel pomeriggio del 12 maggio 2017 si è svolta, presso il Palazzo Comunale di Bruzzano Zeffirio, la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di 13 Caserme dei Carabinieri nei Comuni di Bruzzano Zeffirio, Cosoleto, Gerace, Melicucco, Molochio, Oppido Mamertina, Palizzi Marina, Rosario Valanidi, Saline di Montebello Jonico, Samo, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte e Seminara. Alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Tullio Del Sette, hanno sottoscritto l’Atto il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giancarlo Scafuri, il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, Ing. Donato Carlea e il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio.

All’evento, partecipato dalla popolazione, erano presenti, oltre ai Sindaci dei Comuni interessati, il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio regionale, il Sindaco della Città Metropolitana e il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace.

album

Il Sindaco di Bruzzano Zeffirio ha dato inizio alla cerimonia ringraziando il Ministro dell’Interno, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ed il Prefetto per l’attenzione riservata alla sua comunità nell’ospitare la cerimonia della sottoscrizione del Protocollo. Il Prefetto ha sottolineato che il Protocollo d’Intesa è frutto di sinergie istituzionali volte a dare una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della collettività, grazie anche alla disponibilità dimostrata dai Sindaci dell’Aspromonte, che hanno concesso in comodato gratuito gli edifici da ristrutturare o donato le aree su cui costruire gli immobili. Il Generale Del Sette ha evidenziato che l’idea di rafforzare i presidi dell’Arma dei Carabinieri nasce da una sua precedente visita in Aspromonte in occasione della cattura di un latitante. In quella circostanza, ha avuto modo di constatare che alcune caserme necessitavano di interventi strutturali la cui mancata realizzazione avrebbe comportato il rischio di possibili ripiegamenti e l’allontanamento dal quel territorio. Il Ministro dell’Interno ha rimarcato che il Protocollo è una ulteriore testimonianza non solo dell’attenzione dello Stato verso la Calabria e i suoi cittadini ma anche della ferma volontà delle sue Istituzioni di contrastare ad ogni livello la criminalità organizzata: “L’Arma dei Carabinieri rappresenta un baluardo per la sicurezza, il cuore pulsante della legalità e dello Stato. La presenza dei presidi dell’Arma nei paesi, e soprattutto in quelli aspromontani, oltre che essere un pilastro per la lotta alla ‘ndrangheta, costituisce un sicuro punto di riferimento in ogni circostanza, anche in caso di eventi calamitosi. Lo Stato vuole entrare nei cuori dei cittadini, e dei calabresi in specie, perché il Paese ha necessità, per il suo sviluppo globale, del Mezzogiorno e della Calabria: di questo dobbiamo essere convinti come calabresi e come italiani”.

Il Ministro ha altresì ringraziato per la presenza e la vicinanza i Vertici della Magistratura e delle Forze di Polizia che con il loro quotidiano impegno contribuiscono a combattere la ‘ndrangheta e a liberare questa terra dal malaffare.

I 13 presidi dell’Arma dei Carabinieri nel territorio aspromontano, destinati a consolidare il quadro del controllo del territorio in ambito provinciale, saranno realizzati con fondi messi a disposizione dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per un importo complessivo di 15 milioni di Euro secondo un programma triennale predisposto dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Sicilia-Calabria.

Il Comune di Molochio ha individuato idonea area per la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri in località Pantano e precisamente in una porzione della particella n. 432 del foglio di mappa n. 14; il consiglio comunale, unanimemente, si è espresso a favore della cessione gratuita al Demanio dello Stato della suddetta area con delibera n. 19 del 12 aprile 2017.